Nokia con Windows Phone e Nokia con Android, presto realta?
- Ciao Mondo

Pochi giorni fa Nokia ha ufficialmente mostrato al mondo il primo dispositivo Nokia con sistema operativo MeeGo Nokia N9. Nokia è voluta andare oltre con un annuncio semi ufficiale nel quale il suo attuale CEO Stephen Elop mostrava il primo prototipo di Smartphone Nokia con sistema operativo Windows Phone 7, nome in codice Sea Ray.

Cosa molto particolare è la quasi totale somiglianza fisica con il Nokia N9. Infatti appena il dispositivo è stato mostrato si pensava al Nokia N9 ma invece era un dispositivo totalmente diverso, almeno per quanto riguarda la parte software.

L’unica differenza hardware visibile almeno esteriormente è la presenza di un bottone per la fotocamera che sul N9 manca, il perche della mancanza sul N9 di tale bottone è un mistero. Sotto trovate un video che mostra la presentazione di questo dispositivo.

Oggi invece arriva la notizia da prendere con le pinze di un altro dispositivo Nokia, questa volta con sistema operativo Android. La notizia non arriva da fonti ufficiali come il CEO di Nokia ma da alcune immagini apparse sul web. Le immagini mostrano un dispositivo ancora una volta del tutto simile al Nokia N9 con pero sistema operativo Android. La particolarità di queste foto è la scarsa risoluzione del sistema operativo ovvero del non totale sfruttamento dei pixel che lo schermo offre.

Una particolarità del genere porta a due conclusioni, la prima è che si tratti di un lavoro fatto con editor di immagini la seconda che si tratti di un sistema operativo in fase di sviluppo embrionale e che quindi non riesce a sfruttare le capacità hardware del dispositivo che lo ospita. A me sinceramente piace la seconda versione.

È bellissimo pesare a Nokia che lancia contemporaneamente sul mercato 3 dispositivi dalle caratteristiche hardware molto simili ma con sistemi operativi diversi. In questo modo ognuno può scegliere il sistema operativo che vuole, avendo pero tra le mani un ottimo hardware come solo Nokia sa realizzare.


Galleria fotografica



Video



Fonte