SMS of DEATH o SMS della Morte potrebbe disabilitare il vostro telefonino
- Ciao Mondo

Al Congresso del Chaos Computer Club, i ricercatori hanno dimostrato quanto siano vulnerabili i vecchi telefonini, quelli di fascia bassa per intenderci. Essi hanno scoperto che un messaggio di testo maligno, chiamato il “SMS della Morte SMS of Death” potrebbe disabilitare questo tipo di telefonino.

Collin Mulliner e Nico Golde del Politecnico di Berlino hanno creato una loro rete GSM in laboratorio. Ciò ha permesso loro di poter testare l'invio di messaggi potenzialmente dannosi. Hanno scoperto che telefonini molto popolari da produttori come Nokia, Sony Ericsson, LG, Samsung e Motorola sono tutti vulnerabili ad un particolare tipo di messaggio di testo.


I risultati individuali variavano tra i dispositivi. Alcune unità sono state disconnesse dalla rete, e quindi costrette al riavvio. Il messaggio continuava ad essere ricevuto, e cosi ripetutamente inviare un segnale di riavvio al dispositivo. Altri dispositivi sono stati semplicemente spenti, e scollegati dalla rete.

Questo potrebbe non sembrare un problema grave, soprattutto considerando la vulnerabilità degli smartphone. Ma se qualcuno riuscisse a manipolare i server di una rete pubblicitaria di SMS, il risultato dannoso sarebbe tangibile per un gran numero di clienti. Alcuni dipartimenti di polizia utilizzano i loro telefonini per la comunicazione. Se un criminale riuscisse ad inviare l'SMS della Morte, agli ufficiali, le loro comunicazioni potrebbero essere interrotte.

Così, mentre la maggior parte dei nostri lettori sono possessori di smartphone, dovremmo ancora essere consapevoli delle potenziali minacce per i telefoni di vecchia generazione. Uno dei passi più importanti sarebbe quello di fornire aggiornamenti per tali telefoni, cosi si potrebbe almeno limitare la loro vulnerabilità.


Fonte